Piano,piano…forte

Piano,piano…forte

In isolamento, hai più tempo per te stesso. Perché non lo usi per imparare nuove abilità? Uso il tempo che ho ora per imparare un nuovo strumento. Senza alcun background teoretico mi sono seduto, ho preso il telefono, ho aperto Youtube e ho cercato una semplice canzone per iniziare questo nuovo viaggio. Insieme a Lina ho imparato altre note di pianoforte, che abbiamo messo in pratica. E poi è iniziato... Un duro lavoro per memorizzare gli accordi e le mani dannose se si hanno le dita corte.  Oltre a questo ho scoperto che muovere le mie due mani, mantenere il ritmo e allo stesso tempo sorridere ha bisogno di molta coordinazione.

Come avrete probabilmente sperimentato all'inizio e i primi passi sono sempre difficili da superare. Se si tiene presente il proprio obiettivo, come nel mio caso, imparare almeno una canzone, aiuta a non perdere la motivazione lungo il cammino. Mentre si impara a suonare il pianoforte e a confrontarsi con la musica, si allena il cervello: migliorando la memoria e la coordinazione, sviluppando il linguaggio e le capacità di ragionamento e migliorando il pensiero creativo. Questi sono alcuni degli aspetti che mantengono viva la mia motivazione.

Il desiderio di imparare qualcosa di nuovo e di rompere la routine aiuta a stimolare la mia mente, e a ricaricare la mia energia positiva. Dopo aver finito questo articolo, continuerò la mia pratica, per raggiungere il mio obiettivo di condividere magari un giorno dopo la quarantena le mie nuove conoscenze con qualcuno di voi.

Grazie per la vostra attenzione e vi ascolterò presto!

Mariliis

                                                      


Piano,piano…forte

Lockdown, you have more time for yourself. Why don't you use it to learn some new skills? I use the time that I have now to learn a new instrument. Without any theoretical background I sat down,took my phone, I opened youtube and searched for a simple song to start this new journey. Together with Lina I learned more piano notes,which we put after in practice. And then it began… Hard work to memorize chords and harmful hands if you have short fingers.  In addition to this I discovered that moving my two hands, keeping the rhythm and at the same time smiling needs a lot of coordination.

As you probably experienced the beginning and the first steps are always hard to overcome. If you keep your goal in mind, like in my case, learn at least one song, it helps you to don't loose the motivation on the way. While you learn how to play piano and confronting yourself with music, you train your brain: improving memory and coordination, developing language and reasoning skills while improving your creative thinking. These are  some of the  aspects that keeps my motivation alive.

The wish to learn something new and break the routine helps to boost up my mind and recharges my positive energy. After finishing this article I will continue my practice for reaching my aim to maybe share one day after quarantine my new knowledge with someone of you.

Thank you for your attention and hear you soon!

Mariliis


Commenti

Post più popolari